Termini e Condizioni Generali

Premessa

Le presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni Contrattuali”) disciplinano il rapporto tra Te (di seguito “l’Utente”) e la Open Your Eyes Consulting LLC (di seguito “la Società“), avente ad oggetto la fornitura di Servizi quali percorsi formativi e pacchetti consulenziali destinati a persone fisiche maggiorenni interessate a migliorare le proprie prestazioni visive. 

L’attivazione dei Servizi prescelti (di seguito “il Servizio” o “i Servizi”) implica piena accettazione delle presenti Condizioni Contrattuali. 

I Servizi sono forniti da Open Your Eyes Consulting LLC, con sede in 224 W 35th St Ste 500 #729 New York, NY 10001, EIN 61-2101511, e-mail staff@saracosenza.com. 

La Società si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare le Condizioni Contrattuali in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo a sua esclusiva discrezione. La Società comunicherà agli Utenti qualsiasi modifica sostanziale delle Condizioni Contrattuali del Servizio. Accedendo o utilizzando i Servizi dopo che la Società ha notificato all’Utente una modifica o un aggiornamento, l’Utente accetta di essere vincolato alle Condizioni Contrattuali modificate. 

Le presenti Condizioni Contrattuali si applicano a decorrere dal 18.5.2024.

Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti Condizioni Contrattuali, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato.

Società: Open Your Eyes Consulting LLC, con sede in 224 W 35th St Ste 500 #729 New York, NY 10001, EIN 61-2101511, e-mail staff@saracosenza.com.

Utente: qualunque soggetto che usufruisce di un Servizio offerto dalla Società.

Sito: si intende il sito web metodoluce.com, inclusi i suoi sottodomini. Il Sito consente l’erogazione dei Servizi forniti dalla Società, in modalità F.A.D. (formazione a distanza).

Altri Siti: si intendono i siti diversi dal sito web metodoluce.com, inclusi i suoi sottodomini, ai quali l’Utente può accedere mediante collegamento presente sul Sito.

Servizi: si intendono i Servizi forniti dalla Società, ovvero percorsi formativi e pacchetti consulenziali destinati a persone fisiche maggiorenni interessate a migliorare le proprie prestazioni visive.

Offerta: il documento contenente l’indicazione del Servizio scelto dall’Utente, del corrispettivo, della durata del Servizio e di ogni altra condizione applicabile ai Servizi. L’Offerta, ove accettata dall’Utente alle Condizioni Particolari previste nell’Offerta stessa, dà origine al Contratto. Il momento di conclusione del Contratto viene ravvisato nel momento in cui la Società ha notizia dell’accettazione dell’Utente.

Condizioni Contrattuali: termini e condizioni generali contenute all’interno del presente documento.

Condizioni particolari: le condizioni contrattuali, contenute all’interno dell’Offerta, che disciplinano nel dettaglio la fruizione dei Servizi erogati dalla Società, da parte dell’Utente.

Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sul Sito. A titolo di esempio: video, immagini, annunci, inserzioni, recensioni ecc. 

Art. 1 – Oggetto ed informazioni sui servizi

I Servizi offerti dalla Società hanno ad oggetto percorsi formativi e pacchetti consulenziali destinati a persone fisiche maggiorenni interessate a migliorare le proprie prestazioni visive. 

I Servizi offerti sono i seguenti.

  1. a) Corsi di formazione Online e / o Webinar videoregistrati, fruibili in maniera autonoma dall’Utente, per una durata massima di 12 (dodici) mesi dal relativo acquisto, senza limiti di orario. I percorsi formativi sono strutturati in lezioni modulari. A partire dal modulo n. 1, ogni modulo successivo è accessibile e fruibile dall’Utente all’esito della presa visione e del completamento del modulo precedente. L’Utente accede a delle lezioni live piattaforma Ulama (https://www.ulama.io/) – registrate dalla Società – dove ha la possibilità di condividere le proprie esperienze. Le lezioni registrate vengono inserite nel Sito e possono essere anche alienate singolarmente. 

L’Utente autorizza la Società a condividere con terzi le testimonianze e ad usare le stesse per finalità promozionali.

L’Utente ha la possibilità di partecipare ad eventi live con vari esperti e di partecipare ad eventi intensivi della durata dell’intera giornata su tematiche specifiche proposte dalla Società. L’Utente ha accesso a cartelle drive contenente del materiale in formato .pdf.  L’Utente può comunicare via chat in privato con la Società e / o con i suoi collaboratori tramite la piattaforma Ulama o per email (staff@saracosenza.com), dove può condividere dati personali e messaggi privati. All’Utente è data la possibilità di essere inserito all’interno del gruppo dedicato “Tribe” di Ulama. Attraverso il gruppo Tribe è possibile interagire con la Società e con gli altri Utenti della stessa. All’Utente, altresì, è data la possibilità di partecipare al canale WhatsApp, dove potrà ricevere comunicazioni, ma non potrà interagire con nessuno.

Laddove previsto all’interno delle Condizioni Particolari, in aggiunta al Corso online o Webinar acquistato, all’Utente è consentito l’accesso, in maniera gratuita, a materiali formativi aggiuntivi, quali, ad esempio, file .pdf allegati alle videolezioni, approfondimenti, protocolli / rituali, e-book ecc. Sempre in maniera gratuita, laddove previsto dalle Condizioni Particolari del Servizio acquistato, all’Utente viene spedita – presso l’indirizzo indicato al momento di accettazione dell’Offerta – una box contenente ulteriore materiale formativo cartaceo. 

  1. b) Eventi e / o Corsi di formazione, a numero chiuso, talvolta organizzati dalla Società. Per ogni Evento e / o Corso di formazione organizzato dalla Società, quest’ultima ha cura di comunicare la relativa data, l’orario ed il luogo.
  2. c) Consulenza one to one avente ad oggetto le tematiche di cui sopra. La Consulenza prestata all’Utente avviene tramite incontro online, della durata di circa 30 minuti.
  3. d) Ebook e / o Guide in formato .pdf, sempre destinati a persone fisiche maggiorenni interessate a migliorare le proprie prestazioni visive. Laddove previsto, il download dei predetti Ebook e / o Guide viene effettuato dall’Utente in maniera gratuita.

L’Utente prende atto e riconosce che i Servizi offerti dalla Società non possono garantire in alcun modo il raggiungimento dei risultati e / o degli obiettivi che l’Utente stesso si prefigge. La Società, pertanto, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’Utente o di eventuali conseguenze, di qualsiasi natura e specie, derivanti per l’Utente da eventuali decisioni maturate in funzione dei Servizi erogati dalla Società.

L’Utente prende atto e riconosce che le informazioni che riceve durante l’erogazione dei Servizi della Società, di cui al presente Art. 1, hanno esclusivamente scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento medico. La Società non è un’organizzazione medica. L’Utente, dunque, prende atto e riconosce che le informazioni che riceve durante l’erogazione dei Servizi della Società non possono in alcun modo intendersi sostitutive del rapporto diretto medico-paziente o della visita specialistica di un oftalmologo, che si consiglia di consultare regolarmente. La Società raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.

Art. 2 – Attivazione del servizio

Per l’attivazione del Servizio, l’Utente deve accettare l’Offerta formulata dalla Società ed accettare le presenti Condizioni Contrattuali, oltre alle Condizioni Particolari relative al Servizio prescelto e specificate all’interno dell’Offerta. Le indicazioni contenute nelle Condizioni Particolari del contratto tra l’Utente e la Società integrano le presenti Condizioni Contrattuali. Le disposizioni di cui alle Condizioni Particolari prevalgono su quelle di cui alle Condizioni Generali ove confliggenti o incompatibili.

L’Utente provvede a sua cura alla stampa delle Condizioni Contrattuali e delle Condizioni Particolari.

Per usufruire del Servizio, l’Utente deve iscriversi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione sul Sito ed accettare integralmente – oltre alle Condizioni Contrattuali – la privacy policy consultabile alla pagina: https://metodoluce.com/pages/privacy-policy. 

Usufruendo del Servizio, l’Utente accede ad una area riservata del Sito https://metodoluce.com/.

L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dal medesimo e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso ed a informare immediatamente la Società nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Società indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione Sito e / o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

Art. 3 – Natura del servizio e disclaimer

L’Utente prende atto e riconosce che le informazioni che riceve durante l’erogazione del Servizio hanno esclusivamente scopo informativo ed in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi e / o la prescrizione di un trattamento medico. 

Per quanto la Società si sforzi di fornire informazioni corrette ed attendibili, il Servizio non ha lo scopo di fornire consigli medici individuali ed in nessun caso può sostituire la prescrizione di un trattamento medico, la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante o con altro specialista.

La Società non è un’organizzazione medica e non ha la possibilità di fornire consulenze mediche diagnostiche e / o terapeutiche. Nulla di quanto messo a disposizione dell’Utente deve essere interpretato come consulenza medica, psicologica e /o comunque diagnostica e / o terapeutica.

La Società invita e consiglia all’Utente di chiedere il parere di un medico, di un oftalmologo, di uno psicologo o di altro specialista prima di prendere qualsiasi iniziativa o adottare qualsiasi altra misura al fine di curare/migliorare la propria vista e, in generale, la propria salute.

I consigli forniti dalla Società devono essere fruiti solo da persone adulte in buone condizioni di salute fisica e mentale e non sono destinati in alcun modo alla fruizione da parte di minori o da persone con qualsiasi tipo di patologia o disturbo. Gli individui affetti da patologie o disturbi sono specificamente avvertiti affinché consultino un medico prima di prendere qualsiasi iniziativa o adottare qualsiasi altra misura al fine di curare/migliorare la propria vista, con espresso esonero di responsabilità in tal senso della Società.

L’Utente che sceglie di usufruire dei Servizi della Società, vi provvede secondo la sua libera volontà, in modo consapevole e assumendosi volontariamente tutti i rischi connessi, con espresso esonero di responsabilità della Società. 

La Società non può essere ritenuta responsabile dei risultati o mancati risultati, delle conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni e dei materiali pubblicati e / o dei Servizi offerti. 

La Società non si assume alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi o errori di trascrizione in qualsiasi dei contenuti pubblicati, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nel Sito e relativi Servizi.

A tal proposito, l’Utente prende atto ed accetta che la Società, nell’offrire il Servizio, assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato, sicché l’Utente solleva la Società, sin d’ora, da ogni responsabilità per eventuali danni che dovessero insorgere come conseguenza dell’utilizzo che l’Utente decide di fare delle informazioni e / o conoscenze acquisite attraverso il Servizio.

In ogni caso, fermo restando quanto sopra, la Società non può essere chiamata a risarcire l’Utente per eventuali danni a qualsiasi titolo subiti, per un valore complessivo superiore a quello di acquisto del Servizio prescelto.

Il Servizio consiste in una mera attività culturale a scopo divulgativo. Il Servizio non costituisce un percorso accademico o di studio e non conferisce all’Utente il diritto a ricevere una formale attestazione o certificazione di frequenza da parte della Società.

L’Utente si impegna a mantenere riservati tutti i dati e le informazioni, ricevute nell’ambito ed in occasione dell’erogazione del Servizio, le esperienze formative organizzate dalla Società e/o da partners autorizzati, sia di esperienze ed eventuali eventi in aula e non. In particolare si impegna a non divulgare alcun tipo di dato e/o informazione, tra cui specifiche relative alle metodologie utilizzate nei corsi di formazione e tutto quanto inerente alle attività formative promosse dalla Società. Si impegna inoltre a non divulgare a terzi o prestare in visione ancorché a titolo gratuito manuali o materiale, dati o informazioni di cui sia venuto a conoscenza e, in ogni caso, a non divulgare, utilizzare e / o diffondere tali informazioni con finalità di lucro personale.

Art. 4 – Corrispettivi e modalità di pagamento

L’Utente corrisponde alla Società, a titolo di corrispettivo per la fornitura dei Servizi prescelti, l’importo indicato nelle Condizioni Particolari dell’Offerta. Le anzidette Condizioni Particolari indicano le modalità prescelte dall’Utente per effettuare il pagamento. L’Utente è tenuto a verificare la correttezza dei dati riportati nell’Offerta ed a comunicare immediatamente alla Società eventuali errori.

Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. 

I prezzi dei Servizi sono sempre in euro. Per ogni Servizio viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Inoltre, nelle Condizioni Particolari, sono indicate tutte le eventuali imposte e spese aggiuntive, variabili in funzione della modalità di pagamento prescelta dall’Utente. 

La Società si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Servizi e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicano in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

L’Utente provvede al pagamento del prezzo del Servizio nei tempi e modi indicati nelle Condizioni Particolari, impegnandosi a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti dalla Società.

L’Utente corrisponde il prezzo concordato o in unica soluzione o a rate (laddove consentito dalla tipologia di Servizio acquistato) attraverso carta di credito utilizzando Stripe (https://stripe.com/it) oppure effettuando il pagamento mediante Bonifico Bancario, alle coordinate indicate nelle Condizioni Particolari. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’accredito deve avvenire entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla sua esecuzione. 

L’Utente che (laddove consentito dalla tipologia di Servizio acquistato) sceglie di pagare a rate, si impegna a corrispondere i relativi ratei, autorizzando la Società ad addebitare gli stessi sulla carta di credito indicata al momento dell’accettazione dell’Offerta. Nel caso in cui la carta di credito indicata viene rifiutata o non possa essere utilizzata per saldare i ratei, l’Utente è comunque tenuto al pagamento di eventuali importi insoluti. Qualora un addebito non andasse a buon fine a causa della scadenza della carta di credito, fondi insufficienti o per qualsiasi altro motivo, la Società potrà sospendere l’accesso al Servizio fino a quando l’Utente non avrà attivato un metodo di pagamento valido.

Art. 5 – Fatturazione

All’Utente che desideri ricevere la fattura vengono richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite, con ogni più ampia manleva della Società in caso di rilascio di informazioni mendaci.

Art. 6 – Personale incaricato

Ai fini dell’erogazione del Servizio la Società si avvale di collaboratori esterni che hanno maturato competenze nel settore cui il Servizio si riferisce (“Personale Incaricato”). La Società esegue, al meglio delle proprie possibilità, un severo processo di selezione in modo da permettere all’Utente di interfacciarsi con interlocutori competenti e qualificati. Tuttavia gli attestati e le qualifiche eventualmente in possesso del Personale Incaricato potrebbero non costituire attestati di capacità o, se conseguiti all’estero, potrebbero non essere riconosciuti nella nazione dell’Utente. In nessun caso il Personale Incaricato intende sostituirsi alle competenze professionali regolate dalla Legge ed assoggettate al controllo dei Competenti Collegi o Ordini quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, medici, psicologi, ecc.

Art. 7 – Fornitura del servizio

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter beneficiare dell’erogazione del Servizio (personal computer / tablet / cellulare e browser, ecc.), impegnandosi ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software a seguito di aggiornamenti e/o implementazioni della piattaforma didattica telematica (ovvero il Sito) funzionale all’ erogazione del Servizio. La Società ha la facoltà di interrompere il Servizio, dandone immediata comunicazione all’Utente via e-mail, qualora vi siano fondati motivi per temere il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza.

I costi per il traffico su linea telefonica verso il Sito sono a carico dell’Utente che si fa carico della configurazione del proprio computer, tablet o cellulare e dell’installazione di eventuali software di collegamento.

Art. 8 – Cancellazione account e chiusura

L’Utente registrato al Sito può interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento e disattivare il proprio account e / o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia del Sito, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail staff@saracosenza.com.

In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni Contrattuali e / o delle Condizioni Particolari, la Società si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Art. 9 – Modifiche in corso di erogazione

La Società si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica del Sito, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del Sito e del relativo Servizio, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni. 

L’Utente, dunque, prende atto ed accetta che la Società può, in ogni momento e senza preavviso, apportare modifiche al Servizio per sopravvenute esigenze tecniche, formative e gestionali.

L’Utente, altresì, prende atto e accetta che la Società può, in ogni momento e senza preavviso, apportare modifiche al contenuto del Servizio ed alla composizione dei professionisti, garantendo pari professionalità e competenza.

Art. 10 – Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Tutte le parti del Servizio sono protette e tutelate dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per parti del Servizio debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati, file .pdf allegati e materiale scaricabile. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale ad essi relativi sono di proprietà esclusiva della Società, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso all’Utente. Pertanto, l’Utente non può riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web e / o pubblicazione / materiale cartaceo, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte della Società. Tutto il materiale predisposto dalla Società resterà di esclusiva proprietà della stessa. La Società concede all’Utente la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a questi invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con la Società.

All’Utente è fatto divieto assoluto di scaricare i video e registrare i contenuti del Servizio.

Agli Utenti che dovessero eventualmente esercitare attività inerenti ai percorsi formativi offerti dalla Società (es. ottici, optometristi, oftalmologi, ecc.) è fatto divieto assoluto di utilizzare i contenuti del Servizio, nessuno escluso, per finalità di lucro, ammenoché non abbiano ricevuto espressa autorizzazione da parte della Società.

Art. 11 – Utilizzo immagini e video

La Società può effettuare registrazioni audio / video al fine di promuovere la propria attività. Durante lo svolgimento di Eventi online e / o Webinar online e / o Consulenze online, possono essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono l’Utente. Più precisamente la Società può effettuare delle fotografie, dei video, degli screenshot di messaggi inviati dall’Utente (in privato alla Società piuttosto che sui canali di confronto messi a disposizione dallo stesso), delle interviste / testimonianze, direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nell’interesse e per conto della Società, la quale acquisisce tutti i diritti derivati e conseguenti sul materiale così realizzato. Le immagini e i video saranno utilizzati dalla Società per documentare lo svolgimento dell’Evento e / o del Webinar e / o della Consulenze, nonché per promuovere le attività svolte, anche attraverso la loro pubblicazione sul Sito, nonché sui relativi canali social, brochure o mediante l’inserimento in documenti destinati alla diffusione. A tal fine l’Utente autorizza l’utilizzo delle proprie immagini e dei video che lo ritraggono (con relativa voce, suoni prodotti e parole pronunciate) per le citate finalità informative e promozionali secondo le condizioni di seguito indicate: i) le immagini saranno trattate dalla Società nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali; ii) le immagini raccolte non saranno utilizzate con modalità che possano pregiudicare la dignità personale e professionale ed il decoro del Utente; iii) dalla predetta autorizzazione non discende alcun compenso né altro riconoscimento economico per l’Utente.

Art. 12 – Diritto di recesso 

L’Utente, nella sua qualità di consumatore, ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del relativo contratto di vendita, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’ e-mail staff@saracosenza.com, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. 

In caso di recesso esercitato correttamente, la Società rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dallo stesso per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato la volontà di recedere dal contratto.

Per maggiori chiarimenti contattare la Società all’e-mail staff@saracosenza.com.

Art. 13 – Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

L’Utente può recedere dal contratto utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’e-mail staff@saracosenza.com, prima della scadenza del periodo di recesso indicato all’articolo precedente: 

Con la presente, comunico il recesso dal contratto di fornitura relativo al seguente 

Servizio: [∙]

Ordinato il: [∙]

Nome e Cognome: [∙] 

Indirizzo: [∙]

E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: [∙]

Data: [∙]  

Art. 14 – Obblighi dell’Utente

Nel creare il proprio profilo sul Sito, l’Utente si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti. L’Utente si impegna ad utilizzare i Servizi di interazione offerti dalla Società, sia privatamente (con altri Utenti della Società) che pubblicamente (nei gruppi di interazione della Società messi a disposizione degli Utenti), ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto del Servizio acquistato e delle tematiche trattate dalla Società, dovendosi considerare vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming, concorrenza sleale, condivisione di link esterni, condivisione di video o ulteriore attività o comportamento che violi le normative vigenti o possa importunare in qualsiasi modo gli altri Utenti della Società. L’Utente assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui. In caso di violazione di tali obblighi, la Società potrà escludere con effetto immediato l’Utente dai suddetti servizi di interazione, senza dover restituire alcuna somma.

L’Utente può caricare Contenuti sui canali dedicati (es. Tribe, community sul sito metodoluce.com, Chat privata e sui canali riservati all’assistenza Utenti), purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti della Società e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne la Società da qualsiasi danno, perdita o spesa.

È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.

La Società non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.

L’Utente concede alla Società un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. La Società potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.

I Contenuti inviati non vengono restituiti e la Società non è responsabile nei confronti dell’Utente per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione della Società: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci; ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) la rivendita a terzi dei servizi della Società.

Art. 15 – Divieto di cessione del contratto

L’Utente non può cedere a terzi il contratto formalizzato con la Società, né alcun obbligo e / o diritto originato dallo stesso, se non mediante preventiva autorizzazione scritta rilasciata ad insindacabile giudizio della Società e comunicata all’Utente a mezzo e-mail.

Art. 16 – Limitazione della responsabilità

Salvi i casi di dolo o colpa grave da parte della Società, l’Utente esonera espressamente la stessa da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti: i) che l’Utente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento; ii) che l’Utente stesso o terzi possano subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Utente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Servizio a seguito di difetti riscontrati dall’Utente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere dell’Utente; iii) causati da terzi che illecitamente accedessero al Sito, a causa della mancanza da parte dell’Utente di cautela nella custodia della login e della password, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che l’Utente è tenuto ad adottare. In nessun caso la Società sarà ritenuta responsabile; i) del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet; ii) per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento.

In ogni caso, fermo restando quanto sopra, la Società non può essere chiamata a risarcire l’Utente per eventuali danni a qualsiasi titolo subiti, per un valore complessivo superiore a quello di acquisto del Servizio prescelto ed effettivamente acquistato.

Art. 17 – Collegamento a siti di terzi

Il Sito potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. La Società non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso il Sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali e / o particolari per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali la Società non assume alcuna responsabilità.

Art. 18 – Mancato esercizio di un diritto

Il mancato esercizio di un diritto da parte della Società non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti dell’Utente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. La Società si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini di Legge.

Art. 19 – Privacy

I Dati Personali  dell’Utente, forniti o acquisiti, sono oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. La Società, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati del Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto eventualmente stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’erogazione del Servizio; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto il Servizio acquistato senza necessità del consenso espresso e preventivo del Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto l’Utente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e consultabile tramite il link seguente: https://metodoluce.com/pages/privacy-policy.

Art. 20 – Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è regolato dal diritto italiano.

L’eventuale nullità e/o invalidità, in tutto ovvero in parte, di uno o più articoli, non travolge gli altri articoli contenuti nelle Condizioni Contrattuali i quali, conseguentemente, dovranno quindi ritenersi pienamente validi ed efficaci.

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente, nella sua qualità di consumatore, risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 c.p.c.

Art. 21 – Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori

L’Utente consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/.

Art. 22 – Informazioni e comunicazioni

Per ulteriori informazioni di qualsiasi natura è possibile contattare la Società tramite e-mail al seguente indirizzo: staff@saracosenza.com Le comunicazioni della Società saranno validamente inviate all’Utente al predetto indirizzo e-mail, ed il contenuto si intenderà conosciuto dall’Utente, salvo che quest’ultimo non provi di essere stato nell’impossibilità oggettiva di conoscere tale contenuto per causa a lui non imputabile.

 

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole delle presenti Condizioni Contrattuali e, in particolare, quelle dei seguenti articoli: Art. 1 – Oggetto ed informazioni sui servizi, Art. 2 – Attivazione del servizio, Art. 3 – Natura del servizio e disclaimer, Art. 4 – Corrispettivi e modalità di pagamento, Art. 6 – Personale incaricato, Art. 7 – Fornitura del servizio, Art. 8 – Cancellazione account e chiusura, Art. 9 – Modifiche in corso di erogazione, Art. 10 – Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale, Art. 11 – Utilizzo immagini e video, Art. 12 – Diritto di recesso, Art. 14 – Obblighi dell’Utente, Art. 15 – Divieto di cessione del contratto, Art. 16 – Limitazione della responsabilità, Art. 17 – Collegamento a siti di terzi, Art. 19 – Privacy, Art. 20 – Legge applicabile e foro competente, Art. 21 – Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori, Art. 22 – Informazioni e comunicazioni

 

Ultima revisione: 18 maggio 2024