Dopo un lungo viaggio in macchina senti di avere occhi stanchi e ti viene mal di testa? È una situazione comune, ma non normale. Succede quando il sistema visivo va sotto stress.
Per questo motivo oggi voglio condividere con te 8 consigli per una vista in salute durante la guida, che potrai applicare fin da subito!
Nel momento magari può sembrare una cosa di poco conto; il rischio tuttavia è che portare inutilmente stress nel sistema visivo nel tempo provochi un peggioramento della vista e secchezza o rossore oculare.
Guidare a quel punto diventerebbe un incubo.
Pensa se alla fine del viaggio di ritorno da una vacanza, ti sentissi già stressato. Oppure se avvertissi fastidi agli occhi ogni volta che sei alla guida.
A questo punto non sarebbe più solo un mal di testa o stanchezza di poco conto, ma un handicap quotidiano che ti impedisce di vivere le tue giornate con benessere e tranquillità.
Per questo conviene agire prima che la situazione degeneri e non sottovalutare i primi fondamentali sintomi.
Guarda il video qui sotto per vivere con occhi diversi i tuoi viaggi in macchina e soprattutto avere una vista e una vita più sane.
Soprattutto se si è da soli e non si conosce bene il tragitto, quando si guida si ha la tendenza a stare tutto il tempo in allerta.
Ecco consigli semplici da applicare quando si guida o anche quando i è passeggeri.
Potrebbero sembrare cose scontate, ma in realtà la maggior parte delle persone quando guida se ne dimentica.
ECCO 8 CONSIGLI PER UNA VISTA IN SALUTE DURANTE LA GUIDA:
1. RESPIRARE
Soprattutto nei momenti di tensione, come quando si sorpassa o si deve uscire da un incrocio, è fondamentale mantenere la respirazione.
Così come il corpo, anche gli occhi si nutrono di ossigeno. Respirare è quindi il primo necessario step per permettere benessere e salute oculare.
2. LIMITARE L’USO DI OCCHIALI DA SOLE
Ci sarebbero tante cose da dire riguardo al danno che l’uso degli occhiali da sole causa alla vista… per riassumere, sostanzialmente gli occhiali da sole impediscono alle pupille di dilatarsi e restringersi correttamente, situazione che poi sfocia in problemi di ipersensibilità alla luce. Per questo è molto meglio evitare gli occhiali da sole e usare invece l’aletta parasole.
3. PERCEPIRE IL MOVIMENTO APPARENTE
Il movimento apparente è la sensazione che le case, gli alberi, i cartelli, in pratica tutto ciò che sta intorno a noi si muova nel senso opposto al nostro quando guidiamo.
Tenendo attiva questa percezione, il sistema visivo si rilassa e la visione periferica viene stimolata gratuitamente. In questo modo si hanno viaggi decisamente più rilassanti, fisicamente e mentalmente
4. EVITARE LA FISSITÀ
Spesso la tendenza quando si guida è quella di fissare il centro della macchina che si ha davanti. In particolare, questo è il caso di chi ha una miopia. Meglio evitare di passare tutto il tempo a fissare lo stesso punto e divertirsi invece a muovere lo sguardo per guardare tutti i particolari. Questo non penalizza l’attenzione alla guida, anzi, la aumenta!
5. ALLUNGARE LO SGUARDO
Un ulteriore consiglio è quello di non tenere lo sguardo sempre vicino, ma guardare anche le macchine che si hanno davanti in modo tale da intervenire tempestivamente quando ci sono dei rallentamenti improvvisi. Così facendo si allunga anche il proprio sguardo, dando sollievo ai muscoli oculari e alla vista.
6. ESSERE PRESENTE PORTANDO ATTENZIONE AL CORPO
Essere presenti è importantissimo, anche quando si guida. Un ottimo consiglio è allenarsi ad essere più presenti portando l’attenzione a spalle, scapole e cervicale. Aiuta molto sentire se ci sono tensioni in queste zone e portare rilassamento. Soprattutto, bisogna sempre mantenere una posizione corretta.
7. FARE LE GIUSTE PAUSE
Le pause non sono perdite di tempo, ma atti di amore verso di sé e la propria vista. Nei viaggi in macchina, è una buona abitudine fermarsi una volta ogni ora/ora e mezza per sgranchire le gambe, i piedi, la schiena. Ottimo per la circolazione e per alleviare la stanchezza del viaggio.
Si può fare un po’ di stretching allungando le braccia in entrambi i lati e muovendo il collo con piccoli e lenti movimenti circolari. In generale, è consigliato fare qualsiasi movimento che distenda e dia sollievo ai muscoli.
Si può inoltre approfittare delle pause per far cambiare aria all’abitacolo.
8. DARE SOLLIEVO AGLI OCCHI
Alcuni dei consigli sopra danno sollievo agli occhi, come per esempio guardare lontano ed evitare la fissità dello sguardo. Inoltre, si possono rilassare e disinfiammare gli occhi nelle pause bagnandoli con un po’ di acqua fredda e tenendoli chiusi per un paio di minuti.
È stato scientificamente dimostrato che chiudere gli occhi per 2 minuti ricarica le energie del 20%. Incredibile quanto gli occhi siano fondamentali per il corpo e la mente!
In più, avendo qualche minuto extra si può approfittare per fare un buon palming rigenerante.
Si consiglia di fare una ventina di sospiri profondi, senza per forza contarli.
E dopo un viaggio particolarmente lungo o stressante, l’ideale è fare gli impacchi di acqua fredda. Ecco qui il video.
Metti in pratica questi consigli e fammi sapere qui sotto nei commenti come va.
Se desideri rimanere aggiornato e ricevere consigli su misura per la tua vista ogni settimana, ti suggerisco di iscriverti alla mia Newsletter settimanale.
Qui trovi il link per iscriverti: https://saracosenza.com/iscrizione-newsletter
Ricorda che il vero viaggio non consiste nel cercare nuove mete, ma nell’avere nuovi occhi.
CI VEDIAMO presto! 👀
Sara