PROBLEMI DI VISTA: CAUSE E SOLUZIONI

I Problemi di vista come Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia o Presbiopia sono sempre dietro l’angolo e Sempre più persone (e soprattutto sempre più giovani) portano gli occhiali. 

Attualmente in Italia 1 persona su 3 è Miope ed 1 persona su 10 ha una Miopia molto grave.

Soprattutto, negli ultimi anni c’è stato un aumento vertiginoso nei casi di bambini che iniziano a portare gli occhiali a pochissimi anni di età…

E c’è una cosa molto importante che bisogna sapere sui bambini: che tutti nascono ipermetropi, ovvero non vedono bene a nessuna distanza.

Questo perché la vista è l’unico senso che si sviluppa solamente dopo la nascita.

La vista, infatti, si sviluppa principalmente con l’esperienza che il bambino fa nel suo nuovo mondo.

In questo video ti spiego nel dettaglio Come Nascono i Problemi di viSta e come puoi evitare che questi peggiorino nel tempo:

 

COME SI SVILUPPA LA VISTA?

Ogni bambino inizia a sviluppare la sua percezione visiva con il primo contatto visivo con la mamma.

Di fatti, il bambino impara a vedere grazie all’esperienza che fa con le persone che lo circondano, con i suoi primi giochi e con l’ambiente che lo circonda.

Tutto questo il bambino lo fa con naturalezza, curiosità e divertimento.

In questo modo verso i 7/8 anni il sistema visivo dovrebbe essere completamente sviluppato. 

Tuttavia, negli ultimi anni le abitudini visive e non dei bambini sono cambiate radicalmente, e qui ha radice l’aumento dei casi di miopia nei bambini.

Una volta i bambini giocavano molto di più con la palla e facevano molto più sport di squadra.

Ora, invece, è sempre più comune che i bambini passino il loro tempo di fronte ad un tablet, cellulare oppure davanti ad una console.

Questo comporta il rischio di non fare certe esperienze visive vitali per lo sviluppo della vista.

Nello specifico si rischia che il sistema visivo del bambino non si sviluppi mai correttamente. E quindi il bambino abbia in futuro problemi di vista.

COSA PUOI FARE PER LIBERARTI DAI PROBLEMI DI VISTA?

Le statistiche parlano chiaro: se questo stile di vita persiste nel 2050 ci sarà almeno 1 persona su 2 che porterà gli occhiali.

Tutto questo dipende dalle nuove generazioni. Se non si agirà le persone continueranno ad avere problemi di vista che si aggravano negli anni.

I problemi di vista sono una condizione sempre più comune, ma non è normale.

Soprattutto, bisogna sapere che esiste una soluzione ai problemi di vista; una soluzione che permette di migliorare la propria vista e vedere bene senza lenti e senza occhiali e senza dover ricorrere alla chirurgia.

All’interno del mio video Gratuito ti spiego come puoi migliorare la tua viSta in modo del tutto NATURALE e senza controindicazioni e come puoi liberare il pieno potenziale dei tuoi occhi per farli tornare a svolgere la loro Naturale funzione: https://saracosenza.com/video-gratuito-vista-nitida/

Se hai problemi di vista, se hai figli con problemi di vista, o se semplicemente vuoi prevenire questo tipo di problemi, continua a leggere perché in questo articolo troverai suggerimenti importantissimi.

 

LA SOLUZIONE AI PROBLEMI DI VISTA: QUESTIONE DI ABITUDINI

Problemi di vista

Se si hanno difficoltà visive, la prima cosa da fare è Trasformare le proprie abitudini visive negative e depotenzianti, in abitudini positive e potenzianti.

Chi non vede bene, senza volerlo, utilizza le diverse componenti del sistema visivo (occhi, cervello e mente) in modo scorretto. Alcune abitudini sono così sottili e poco evidenti da non essere proprio percepite.

Ad esempio chi non vede bene, senza rendersene conto spesso e volentieri è in apnea, cioè non respira in modo fluido e costante.

Molti (soprattutto chi non vede bene da lontano), non sbattono le palpebre frequentemente, ovvero ogni almeno 4 secondi come si dovrebbe.

Un’ulteriore abitudine che fanno in molti, ed è assolutamente scorretta e dannosa per la vista, è quella di non sbattere le palpebre quando si sposta lo sguardo ad una distanza diversa.

Questo andrebbe fatto per cambiare il focus, resettare gli occhi e adattarsi alla nuova distanza.

Non farlo causa grandi scompensi a livello visivo.

Pc, cellulare, tablet e problemi di vista

Inoltre è fondamentale fare un uso corretto degli schermi come cellulare e computer.

Qui trovi l’articolo in cui ti spiego come. 

Un aspetto decisivo è quello di non sovraccaricare il proprio sistema visivo, soprattutto quando si avverte una stanchezza visiva.

Questo significa innanzitutto percepire quando gli occhi sono stanchi o sovraccaricati e in secondo luogo conoscere tecniche da applicare per alleviare la tensione.

Una di queste è sicuramente il Palming, scoprilo qui.

Inoltre molti inconsciamente corrugano la fronte per mettere a fuoco ciò che fanno fatica a vedere, comportamento davvero pericoloso, che oltre a peggiorare la vista porta ad avere molte più rughe.

La cosa migliore che si può fare per la propria vista è attuare delle pratiche specifiche che permettono di rilassare i muscoli extra-oculari troppo contratti e tonificare quelli invece troppo lassi.

VISTA SANA PER I BAMBINI

Prevenire i problemi di vista nei bambini

Se si vuole prevenire l’insorgere di un problema di vista nei bambini, o migliorare un problema visivo già esistente, si consiglia di:

  • Fare giocare il più possibile il bambino con oggetti di diverse forme

  • Non lasciare sempre i giochi a portata di mano del bambino, ma anzi tenerli lontani per invogliarlo a muoversi per andarli a prendere

  • Lasciare il bambino libero di fare esperienze e scoprire il mondo da solo; è fondamentale per un corretto sviluppo della vista

  • Non lasciare il cellulare in mano ai bambini, per quanto allettante possa essere tenerli occupati… Il sistema visivo di un bambino non è ancora pienamente sviluppato e un uso prolungato di cellulare o affini causa gravi danni allo sviluppo corretto della vista.

  • Far stare il bambino il più possibile all’aperto (studi scientifici hanno dimostrato che la carenza di esposizione a luce solare è il fattore determinante dell’insorgere della miopia.

    All’interno di questo video ti spiego perchè la Miopia è così diffusa e cosa puoi fare per fermarla:


    Se non è possibile stare all’aperto, tenere il bambino
    vicino alle finestre in modo tale da esporlo di più alla luce naturale.

  • Dare il buon esempio. I bambini assorbono abitudini visive in modo inconsapevole come spugne. Se saranno a contatto con abitudini sane, le riprodurranno e manterranno una vista sana. Viceversa, se vedranno dai propri genitori abitudini scorrette, le riprodurranno con effetti molto negativi sulla loro vista.

È fondamentale per tutti sapere che fin da quando nasciamo il nostro corpo è predisposto per funzionare bene. Sono le esperienze che si vivono e soprattutto come le si vivono che fanno la differenza nella vita e nella vista.

Ovviamente non basta semplicemente avere fatto tante esperienze; è la reazione del tuo sistema visivo davanti agli stimoli che fa la differenza. Cosa non scontata.

Finché il sistema visivo non avrà i giusti stimoli dati dalle giuste esperienze visive la situazione non potrà cambiare.

Iniziare subito a dare i giusti stimoli alla tua vista è quindi il primo grande passo da compiere per avvicinarti sempre di più ad una viSta Sana e Performante.

All’interno del mio video Gratuito ti spiego come puoi iniziare a muovere questo passo così da Liberarti dalla dipendenza da Lenti e Occhiali e ottenere l’indipendenza visiva che desideri:  https://saracosenza.com/video-gratuito-vista-nitida/

Ci VEDIAMO presto 👀

Sara

CONDIVIDI POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CERCA ARTICOLO
GUIDE GRATUITE
ULTIMI ARTICOLI
Consigliati

Vista e Salute