“Siamo quello che mangiamo” quante volte l’hai sentito dire?
Questa volta però è diverso.
Non si tratta dei soliti consigli per perdere qualche kg o raggiungere il peso forma, ma di informazioni di vitale importanza per assicurarti occhi sani e vista sana e nitida negli anni.
Devi sapere che l’alimentazione influenza tantissimo anche la vista.
Per questo motivo oggi voglio parlarti di 5 cibi essenziali per una vista sana, da avere sempre all’interno della tua dispensa.
Se hai un problema di vista e vuoi evitare peggioramenti, o perchè no, migliorare la tua vista, o se vedi bene e vuoi salvaguardare la tua vista negli anni, questo articolo fa per te.
Non tutti i cibi sono uguali: ci sono i cibi salva-vista, ossia gli amici della tua vista, e i cibi in un certo senso “sfoca vista” perché penalizzano la salute dei tuoi occhi.
Adesso potresti chiederti: “Ok, in che modo l’alimentazione può influenzare la mia vista?”
Devi sapere che gli occhi, e quindi la vista, sono profondamente collegati al fegato.
Il fegato svolge funzioni importantissime, in particolare regola il volume di sangue destinato a nutrire i tessuti e fornire energia al corpo.
Se il sangue del fegato è abbondante, gli occhi sono ben umidificati e la visione è buona.
Se invece non lo è si possono avere problemi di visione offuscata, miopia, fotofobia, oltre a fastidi di occhi secchi e con sensazione di sabbia.
Insomma. se il fegato sta bene, la vista sta bene.
In più ovviamente anche gli occhi, come il resto del corpo, si nutrono di ciò che assumiamo attraverso l’alimentazione: vitamine, acqua, sali minerali…
Ma se il nutrimento buono scarseggia, il risultato non può che essere uno stato di malessere degli occhi e una cattiva performance visiva.
VEDIAMO INSIEME I 5 CIBI ESSENZIALI PER UNA VISTA SANA:
Qui il Video YouTube in cui ne parlo: https://www.youtube.com/embed/L5Z_TTPpYkY
Insalata
L’insalata verde è ricca di principi attivi, vitamina A, C e K, è antiossidante e ricca d’acqua per idratare il nostro corpo e i nostri occhi. Ce ne sono tantissime varietà, per dirne alcune: lattuga, scarola, rucola, insalata riccia, anche spinaci…
Cereali integrali
I cibi molto raffinati sono grandi nemici della vista, preferisci sempre cereali integrali, meglio se in chicco, perché anche la farina integrale è comunque parzialmente raffinata (es. pasta integrale). In più, i cereali integrali hanno notevoli benefici per l’organismo e le sue funzionalità quindi benessere non solo per la vista, ma per tutto il corpo.
Verdure, verdure, verdure
Sicuramente lo sai: le verdure fanno benissimo. Attenzione però! Le verdure non sono tutte ugualmente benefiche per la salute, anzi, è opportuno evitare un determinato gruppo, quello delle solanacee. Le solanacee sono patate, peperoni, pomodori e melanzane. Queste verdure infatti contengono solanina, una sostanza con caratteristiche simili a sostanze come la nicotina e la caffeina, che ha effetti tossici sul sistema parasimpatico e se assunta in grandi quantità può provocare disturbi di vario genere sia ad organi che ad interi apparati. Evita quindi patate, peperoni, pomodori e melanzane, e scegli zucchine, carote, cetrioli, sedano…
Legumi
Ottima fonte di proteine vegetali, i legumi danno tanti benefici all’organismo tra cui abbassare i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di diversi tipi di cancro. I legumi uniti ai cereali forniscono all’organismo delle proteine complete. Si consiglia di consumarne due cucchiai a pasto.
Frutta
Ultima, ma non per importanza: la frutta, da consumare comunque moderatamente con l’accortezza di non abusarne, di prediligere la frutta di stagione e locale, e di consumarla lontano dai pasti. Ecco quindi i 5 alimenti amici.
I CIBI “NEMICI” DELLA VISTA
Vediamo insieme invece quali sono i cibi nemici, sfoca vista:
Zuccheri, Insaccati, Fritti, Carne, Latte: sono da evitare o comunque limitarne il consumo nella nostra vita quotidiana.
Farine: meglio limitare anche il consumo di farine ma se proprio non possiamo farne a meno si possono scegliere farine con lievito madre o biologiche.
Cibi molto salati o piccanti e cibi spazzatura: evitare i cosiddetti cibi spazzatura, le bibite gassate o zuccherate, l’alcol e le spezie.
Ovviamente tutto va inserito in uno stile di vita equilibrato alle proprie esigenze.
L’importante è essere consapevoli e tener presente che ciò che mangiamo ha un impatto forte anche sulla nostra vista.
Se l’articolo è stato utile, condividilo e iscriviti alla mia newsletter per scoprire tanti altri consigli e pratiche salva-vista.
Ci VEDIAMO! 👀
Sara